Cambiamento e accettazione… quando l’altro non è d’accordo!

Cambiamento e accettazione
Quante volte vi è capitato di intestardirvi perchè il/la vostr* partner, amic*, colleg*, familare “non vuole sentire ragioni” su qualcosa per cui “siete sicuri di avere ragione”?

Accade molto più spesso di quanto si pensi!

Avere divergenze di opinioni e pensieri è la norma, ma in alcuni casi, questo può scatenare litigi che sfociano in veri e propri conflitti.
Anche i rapporti più stabili e duraturi, ad un certo punto, possono incrinarsi e rovinarsi perchè ognuno ha la sua personale visione della realtà, che può non essere condivisa dall’altro.

Spesso, sentendosi nel giusto, ci si ostina a voler mostrare all’altro quelli che si considerano essere i suoi errori e, nonostante non li riconosca, ci si aspetta un cambiamento.
Si continua ad insistere con tentativi estenuanti, increduli di quanto accada.
E’ difficile accettare che l’altro, che ci appare così comprensivo e ragionevole in altri contesti e per altre situazioni, sia la stessa persona che non ammette quell’errore, reputato invece da noi, così evidente.
Allora ci si arrovella e si tenta in tutti i modi di mostrargli che sbaglia.
Ma, contemporaneamente, molto probabilmente, l’altro sta pensando la stessa cosa di noi.
Questo avviene perché ognuno ha dei modi personali di fare, di pensare e di essere che sono profondamente radicati.
Il proprio modo di agire, sentire, ragionare è frutto di una storia personale, di credenze, valori, esperienze, bisogni, motivazioni e tanto altro…
Tutto ciò costituisce l’identità e la personalità di ognuno e rappresenta il proprio modo di essere, unico e non replicabile.
Ciò che fa parte della struttura della persona è difficilmente modificabile e influenza la visione della realtà (ognuno ha il proprio parere su quanto accade) per cui 

CERCARE DI CAMBIARE UN INDIVIDUO PUÒ ESSERE MOLTO FRUSTRANTE E INFRUTTUOSO!

Ma esiste un modo per evitare tutto questo?

La risposta è sì!

Ciò che puoi fare è gestire te stesso e modulare le tue reazioni in funzione di questa consapevolezza!

Ad esempio, puoi accettare l’altro nella sua interezza e convivere con le differenze, oppure, se le difficoltà nella relazione per te sono insormontabili, puoi scegliere di prendere le distanze.

La soluzione sta proprio nella presa di coscienza delle differenze e nella loro accettazione: la consapevolezza sull’unicità dei modi di essere, pensare e agire promuove l’accoglienza delle diversità e la libertà di espressione. Tutto ciò concorre al benessere relazionale e di coppia.

NOTA BENE

Il cambiamento su aree problematiche può avvenire se e quando la persona ne sente la necessità o ne riconosce la gravità. Inoltre, il cambiamento in sè è parte normale di ognuno: tutti ci evolviamo col passare del tempo, in funzione del contesto in cui viviamo e di circostanze personali, lavorative, sociali, culturali e psicologiche. Questo fa parte del processo di maturazione spontaneo dell’individuo.