Sessuologia

LA SESSUOLOGIA

è una disciplina che studia gli aspetti biologici, etologici, medici, psicologici, pedagogici, culturali e sociali della sessualità. In essa confluiscono diverse scienze ma si occupa, sostanzialmente, di aspetti fisiologici, psicologici e relazionali. Per tale motivo, richiede competenze multi-disciplinari.

LA SESSUALITA’

è presente nella quotidianità di ognuno e pervade la vita, non solo della singola persona, ma anche della coppia in tutte le sue forme (omosessuale, eterosessuale, aperta, convivente, sposata, ecc.). Ha un’accezione ludica, edonistica, relazionale e riproduttiva. E’ una funzione essenziale dell’essere umano e, in quanto tale, necessita di un sano equilibrio tra corpo e psiche. Le proprie sensazioni fisiche e mentali, le emozioni, la personale concezione del sesso influenzano gli scambi, determinando apertura o chiusura rispetto all’altro, e ciò influisce sul benessere psicofisico.

 Un rapporto sano con la sessualità, l’accettazione di sè e dell’altro, la libertà di esprimere preferenze e desideri, uno scambio equilibrato, la fiducia e l’assenza di giudizi sono ingredienti essenziali per creare la giusta complicità tra partner ed avere una sana e piacevole intimità.

il sessuologo

…è un esperto che si occupa di sessuologia nei diversi ambiti applicativi del sapere e della ricerca, le cui conoscenze possono anche trovare applicazioni di carattere clinico, terapeutico o informativo-educativo.

In un’accezione generale, infatti, il termine sessuologo può indicare qualsiasi figura che operi nell’area della sessualità umana e della salute sessuale come l’andrologo o il ginecologo, lo psicologo o lo psicoterapeuta.

la Sessuologia clinica

…è incentrata sui disturbi della sessualità, sulle disfunzioni sessuali, quindi sull’analisi di quei fattori che hanno causato la problematica o che la alimentano, includendo la valutazione di risorse proprie dell’individuo o eventuali aree di rischio/miglioramento su cui lavorare. Include e tiene conto grandemente degli aspetti relazionali, di coppia e delle dinamiche affettive della persona.

intervento in sessuologia clinica e sex Therapy

…mirano alla risoluzione o al miglioramento delle problematiche della sfera sessuale (salvo cause organiche). La sessualità umana, infatti, ha sia aspetti di carattere bio-medico, sia caratteristiche legate ai significati che le persone attribuiscono alle loro esperienze. Un intervento sessuologico, o un percorso sessuologico clinico, affronta tutti gli aspetti coinvolti nella sessualità (emotivi, affettivi, relazionali, educativi, di credenze, valoriali, ecc.)

Dr.ssa Annalisa Signorelli

Psicologa

📍Via G. Fiorillo, 59 87021 Belvedere M.mo (CS)    

📍Via Colonne, 18 87027 Paola (CS)

Sedute Online su Skype, Google Meet, Zoom, Whatsapp

+39 349 86 74 732
info@annalisasignorelli.it

© 2020 – Dott.ssa Annalisa Signorelli